Le studentesse del Liceo “Segni” di Ozieri ospiti a Montecitorio
In Parlamento, le due terze del corso di Scienze Umane, insieme ai docenti, sono state accolte dalla deputata ozierese Barbara Polo.
OZIERI | 23 aprile 2024. Foto ricordo in uno dei luoghi simbolo della Democrazia italiana, l’aula di Montecitorio, per le studentesse delle classi terza A e terza B del corso di Scienze Umane del Liceo “Antonio Segni” di Ozieri, che nei giorni scorsi hanno preso parte tra il pubblico a una seduta del Parlamento salutate dall’aula per voce del vicepresidente Fabio Rampelli. Le ragazze con i loro docenti Paola Fresu, Maria Laura Migliori e Giangavino Peralta sono state accolte dalla deputata Barbara Polo, dopo essere state sottoposte ai dovuti i controlli di sicurezza e aver ricevuto le necessarie istruzioni sul comportamento da tenere in aula, hanno ascoltato la seduta.
La visita è stata organizzata dalla scuola nell’ambito del percorso curricolare di Educazione Civica, con il dirigente scolastico professor Andrea Nieddu che ha espresso soddisfazione «per l’alto valore educativo e formativo della visita in Parlamento, elogiando il corpo docente per tutto il lavoro svolto in piena coerenza con le finalità del corso». Molto contenti anche i tre insegnanti, che hanno voluto sottolineare «la forte valenza educativa e civica dell’evento, che ha visto le studentesse partecipi e consapevoli dell’importanza e unicità dell’esperienza vissuta».
Ma è stata anche un’esperienza che è andata al di là del percorso formativo, perché studentesse e docenti al termine della visita hanno rivelato di essere rimasti «profondamente impressionati dalla maestosa atmosfera di austerità e bellezza dell’aula, vedendo dal vivo il luogo simbolo per eccellenza della nostra democrazia parlamentare».
Dopo la seduta, ragazze e docenti hanno incontrato all’esterno di Montecitorio l’onorevole Polo, che si è detta molto colpita «dal comportamento e dalla curiosità delle studentesse» e che nell’incontro ha descritto loro i meccanismi generali del funzionamento del Parlamento e il ruolo svolto da ogni deputato nelle commissioni in cui opera, e ha inoltre raccontato dei simpatici aneddoti della sua esperienza di deputata.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it