• 23 Novembre 2024
  •  

Suapee, firmata la convenzione tra Comune di Castelsardo e l’Unione dei Comuni alta Gallura

Sindaco castelsardo e presidente Unione comuni alta Gallura

CASTELSARDO. Con la firma della convenzione del sindaco di Castelsardo Antonio Capula e del presidente pro tempore dell’Unione dei Comuni Alta Gallura Giovanni Andrea Oggiano, lo scorso 28 giugno scorso è partito ufficialmente il rapporto di collaborazione tra i due enti per lo svolgimento di attività di supporto ai servizi dello Sportello Unico per le Attività Produttive, per edilizia e l’Energia (Suapee).

 «Lo sportello unico costituirà un valido strumento che garantirà la semplificazione di tutte le procedure inerenti gli impianti produttivi di beni e servizi e pratiche edilizie – sottolinea il sindaco di Castelsardo – è darà un nuovo, e necessario, impulso per lo sviluppo economico del territorio». Con la delega all’Unione Alta Gallura, il Comune di Castelsardo non cede infatti le proprie competenze.

Lo sportello, che partirà ufficialmente il 1° luglio, svolgerà le attività di verifica preliminare, come rilascio ricevuta, indizione conferenze di servizi e rilascio provvedimenti unici, mentre altre, come ad esempio le istruttorie edilizie, paesaggistiche, quelle inerenti all’avvio di nuove attività ed il commercio, sono e rimangono di competenza comunale o di altri enti quali ASL, Ufficio Tutela del Paesaggio, Soprintendenza.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive per l’Edilizia e l’Energia (SUAPEE) è infatti l’interlocutore unico per chi vuole avviare, o sviluppare, un’attività e anche per i cittadini che devono realizzare un qualunque intervento edilizio. Il cittadino dovrà presentare telematicamente la propria pratica al SUAPEE compilando la D.U.A. (Dichiarazione Unica Abilitativa) e allegando la modulistica necessaria, che verrà presa in carico e istruita da tecnici qualificati che operano presso lo sportello di Tempio Pausania quattro giorni settimanali (lunedì/venerdì 08,00/14,00 e martedì/giovedì 15,30/18,30).

Appuntamenti e/o qualsiasi altra informazione possono essere richiesti chiamando i seguenti numeri: Telefono: centralino 079 6725600 – diretto 079 6725614 o mail: unionealtagallura@tiscali.it – pec: unionedeicomunialtagallura@registerpec.it.

Per la firma della convenzione, che avrà durata triennale e che si aggiunge alle convenzioni già in essere con i comuni di Aggius, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto e Luras, non nasconde la propria soddisfazione anche il Presidente Giovanni Andrea Oggiano che rimarca «l’importanza per cittadini e imprese, di poter disporre di uno strumento innovativo, dotato di personale qualificato in grado di semplificare e concludere le pratiche presso un solo ufficio, con in più una considerevole quantità di tempo risparmiata».

Farina 1

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.