Tempio, denunciate 4 persone per truffa. I consigli dei Carabinieri per evitare i raggiri
I responsabili dei raggiri sono due cittadini della provincia di Crotone e due di quella di Roma.
I Carabinieri delle Stazioni di Tempio Pausania e di Luras hanno denunciato in due distinte circostanze 4 persone per truffa. Nel primo caso i militari hanno deferito, in concorso nel reato, due 28enne provenienti dalla provincia di Crotone per essersi intascati 268 euro stipulando un falso contratto assicurativo. Nel secondo episodio, invece, sono finiti nel mirino degli uomini dell’Arma due individui della provincia di Roma, che hanno venduto un ricambio meccanico intascando 1.500 euro senza però consegnare la merce all’acquirente.
In alta Gallura, negli ultimi tempi il fenomeno delle truffe è al centro dell’attività dei comandanti territoriali della compagnia Carabinieri di Tempio Pausania, impegnati a sensibilizzare – con dei seminari informativi – la popolazione su questo tipo di reati molto insidiosi, in particolare per gli anziani, vittime preferite dei furfanti.
Durante gli ultimi incontri, svolti nei luoghi di maggiore aggregazione sociale, i militari hanno illustrato le principali tecniche e i raggiri usati dai malfattori sul web e per entrare nelle case. Hanno spiegato, distribuendo anche del materiale informativo, come poter fronteggiare i rischi e quali comportamenti assumere in caso di situazioni sospette. Tra le altre raccomandazioni degli uomini dell’Arma quella di parlare del tema in famiglia, specialmente tra giovani e anziani, e di stare lontano dagli acquisti molto convenienti via internet. Spesso – hanno rimarcato – si tratta di truffe o di merce rubata.
Per chi vuole approfondire l’argomento e quindi capire come evitare di rimanere vittime di tali reati, può visitare il sito internet dei Carabinieri https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/cose-di-tutti-i-giorni/contro-le-truffe/contro-le-truffe
Leggi altre notizie su Logudorolive.it