Tiro a volo, l’ozierese Luigi Lodde nuovo direttore tecnico della nazionale di skeet
«Accetto con grande soddisfazione la nuova sfida che mi attende e lavorerò insieme alla Federazione per raggiungere traguardi sempre più importanti».
OZIERI | 26 gennaio 2025. Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Tiro a Volo (Fitav) ha designato i quadri tecnici per la stagione 2025, primo anno del percorso verso i Giochi di Los Angeles 2028. Per la specialità Skeet è stato designato il 44enne ozierese Luigi Lodde. Laureato in biologia, nella carriera agonistica ha collezionato due partecipazioni olimpiche, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, una finale di Coppa del Mondo e tre titoli di Campione Europeo. Lodde sostituisce Andrea Benelli, campione Olimpico ad Atene 2004 e medaglia di bronzo ad Atlanta 1996, che in qualità di direttore tecnico dal 2013 ha siglato le medaglie azzurre di Rio 2016, Tokyo 2020 e Parigi 2024: in totale tre ori e due argenti.
«Sono profondamente onorato di aver ricevuto la proposta di diventare il direttore tecnico della nazionale di skeet – ha commentato Lodde –. Accetto con grande soddisfazione la nuova sfida che mi attende e lavorerò insieme alla Federazione per raggiungere traguardi sempre più importanti. Con la nomina di direttore tecnico finisce oggi la mia carriera agonistica iniziata quando avevo 13 anni e terminata 31 anni dopo. Ci tengo a ringraziare la Federazione ed il presidente Rossi che mi son stati sempre vicini come una famiglia. Grazie ad Andrea Benelli che, anche nei momenti più difficili e travagliati, mi ha insegnato tanto e mi lascia in eredità una squadra di altissimo livello. Non sarà facile fare meglio dei miei predecessori, ma ci proverò con tutto me stesso», conclude Luigi Lodde.
Per il Trap è stato invece confermato Marco Conti, direttore tecnico della Nazionale dal 2023 e tornato dai Giochi di Parigi 2024 con l’argento conquistato da Silvana Stanco nella Fossa Olimpica Femminile.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it