• 27 Gennaio 2025
  •  

Tiro a volo, l’ozierese Luigi Lodde nuovo direttore tecnico della nazionale di skeet

luigi Lodde
«Accetto con grande soddisfazione la nuova sfida che mi attende e lavorerò insieme alla Federazione per raggiungere traguardi sempre più importanti».

OZIERI | 26 gennaio 2025. Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Tiro a Volo (Fitav) ha designato i quadri tecnici per la stagione 2025, primo anno del percorso verso i Giochi di Los Angeles 2028. Per la specialità Skeet è stato designato il 44enne ozierese Luigi Lodde. Laureato in biologia, nella carriera agonistica ha collezionato due partecipazioni olimpiche, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, una finale di Coppa del Mondo e tre titoli di Campione Europeo. Lodde sostituisce Andrea Benelli, campione Olimpico ad Atene 2004 e medaglia di bronzo ad Atlanta 1996, che in qualità di direttore tecnico dal 2013 ha siglato le medaglie azzurre di Rio 2016, Tokyo 2020 e Parigi 2024: in totale tre ori e due argenti.

«Sono profondamente onorato di aver ricevuto la proposta di diventare il direttore tecnico della nazionale di skeet – ha commentato Lodde –. Accetto con grande soddisfazione la nuova sfida che mi attende e lavorerò insieme alla Federazione per raggiungere traguardi sempre più importanti. Con la nomina di direttore tecnico finisce oggi la mia carriera agonistica iniziata quando avevo 13 anni e terminata 31 anni dopo. Ci tengo a ringraziare la Federazione ed il presidente Rossi che mi son stati sempre vicini come una famiglia. Grazie ad Andrea Benelli che, anche nei momenti più difficili e travagliati, mi ha insegnato tanto e mi lascia in eredità una squadra di altissimo livello. Non sarà facile fare meglio dei miei predecessori, ma ci proverò con tutto me stesso», conclude Luigi Lodde.

Per il Trap è stato invece confermato Marco Conti, direttore tecnico della Nazionale dal 2023 e tornato dai Giochi di Parigi 2024 con l’argento conquistato da Silvana Stanco nella Fossa Olimpica Femminile.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.