Trekking urbano a Ozieri per “Su Trinta ‘e Sant’Andria” tra arte, storia ed enogastronomia
Un tour tra passato e presente alla scoperta della cultura e dei sapori del capoluogo del Logudoro.
OZIERI | 15 novembre 2024. Ci sarà come di consueto oramai da quasi dieci anni anche un percorso di trekking urbano tra le proposte della giornata del 30 novembre, la festa del vino nuovo di “Su Trinta ‘e Sant’Andria” (programma). A curarlo sarà la guida turistica abilitata e iscritta nel registro ufficiale Rosamaria Lai, che accompagnerà i partecipanti in un tour tra le bellezze architettoniche e le bontà di Ozieri. Le prenotazioni sono già aperte, e si chiuderanno alle 12 di venerdì 29: per informazioni e costi chiamare il numero 328 6114 679 o scrivere alla mail rosamarialai33@gmail.com
Il programma. Il ritrovo dei partecipanti (minimo dieci per l’organizzazione del tour) sarà alle 9 davanti alla caserma della Guardia di Finanza in via Roma 179. Da qui, dopo le registrazioni, ci si sposterà verso la chiesa dei Cappuccini (XVI/XVII secolo) con la visita delle principali opere in essa contenute. Ci si sposterà poi nella cantina “Su Foghile de Corralzu” per una degustazione con caffè e “copuletas” per proseguire il giro nella chiesa cattedrale, per ammirare le principali opere pittoriche di Giovanni Marghinotti, e nei giardini di San Gavino in visita al mosaico del Prometeo di Aligi Sassu.
La visita continuerà nella chiesa di Santa Lucia per ammirare il Crocifisso gotico doloroso del XIV secolo e da lì si scenderà sino alla “Sa Cantina ‘e s’Ainu” dove si consumerà un aperitivo a base di prodotti locali e vino nuovo di Ozieri e dove è prevista una piacevole sorpresa. A pochi passi dalla cantina gli ospiti saranno attesi nel Museo Diocesano di Arte Sacra, che tra le altre opere custodisce il polittico della “Madonna di Loreto” (XVI secolo) del Maestro di Ozieri. Il giro terminerà in piazza Garibaldi con la visita al murale “L’Albero della Vita” dell’artista sassarese Liliana Cano.
Caratteristiche e indicazioni. Il trekking ha una lunghezza di circa 2,5 chilometri con pendenza massima di 77 metri; la durata prevista è di 4 ore circa. Un percorso adatto ad adulti e bambini, cui si raccomanda massima puntualità. Si consigliano abbigliamento e calzature comodi e si consiglia di portare con sé una scorta d’acqua personale.
«Il connubio tra cibo e arte – dice Rosamaria Lai – è il connubio tra bisogni primari: da una parte la necessità di comunicare e di esprimersi, soprattutto di condividere con gli altri, e dall’altra la necessità di mangiare. Due bisogni irrinunciabili e presenti sin dall’inizio della vita di un essere umano. Nutrire l’anima e il corpo, dunque, per riassumere il filo conduttore di questa IX edizione del Trekking urbano Ozieri, in occasione di “Su Trinta ‘e Sant’Andria”. Sarà un giorno indimenticabile, dove arte, storia e tradizione si fondono in un abbraccio di bellezza e gusto».
Il trekking urbano di sabato 30 novembre sarà – conclude Rosamaria Lai rivolgendosi ai visitatori – «un’opportunità unica per immergervi nella storia e nella bellezza di Ozieri, camminando attraverso “sos tirighinos”, dove ogni angolo racconta storie di secoli passati. Scoprirete le opere d’arte custodite nei nostri edifici, lasciandovi avvolgere dalla bellezza e dalle bontà dei nostri prodotti di una raffinata enogastronomia. Una bella occasione tra arte, cultura e buon cibo».
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it