Tula, gli studenti di prima media in visita didattica al Comune
I ragazzi hanno visitato i vari uffici del Municipio e incontrato il sindaco Andrea Becca e l’assessore alle Politiche Sociali e all’Istruzione Elena Sanciu.
TULA | 29 ottobre 2024. Nei giorni scorsi si è svolta un’attività didattica di Educazione Civica che ha interessato la classe prima della Scuola secondaria di primo grado di Tula appartenente al Comprensivo di Ozieri. Gli alunni hanno visitato tutti gli uffici comunali, ogni impiegato ha illustrato loro il modus operandi per quanto di sua competenza e alla conclusione c’è stato un incontro con il primo cittadino Andrea Becca e l’assessore alle Politiche Sociali e all’Istruzione Elena Sanciu. L’iniziativa, fortemente voluta dalla docente di Storia ed Educazione Civica Maria Antonietta Canu, in collaborazione con le colleghe Gavina Mulas ed Elisabetta Pisanu, è stata pensata perché i ragazzi potessero fare un confronto tra il comune medievale, formatosi a partire dalla fine dell’XI secolo, e quello contemporaneo.
Si è pertanto organizzata questa attività didattica per soffermarsi su analogie e differenze col passato, conoscere i meccanismi dei vari processi amministrativi e permettere alle nuove generazioni di avvicinarsi alla vita sociale e politica del proprio paese.
I ragazzi hanno discusso con il sindaco di varie tematiche: dalla tanto desiderata piscina comunale alla realizzazione del campo in erbetta, per passare al Palio degli Asinelli e al galoppatoio sino a giungere alla richiesta dei tempi e modi per l’affidamento della struttura ricettiva presso il lago Coghinas. Non sono mancate domande dettate dalla curiosità (Come trascorre il tempo libero?), sono inoltre stati posti quesiti relativamente all’organizzazione del lavoro nel palazzo municipale, alle differenze tra Giunta e Consiglio, alle emozioni e sensazioni provate in occasione del triste episodio di cronaca accaduto poco tempo fa ad Ozieri; si è parlato inoltre dell’imminente inaugurazione della piazzetta in via 24 Maggio la cui intitolazione e stata scelta dagli alunni delle medie e delle elementari. Al primo cittadino è stato infine chiesto se guadagna tanto col suo incarico politico e quale sia, secondo il suo punto di vista, il settore più importante dell’amministrazione comunale.
Con questo progetto si è voluto porre un piccolo tassello nel lungo cammino della crescita individuale dei ragazzi, farli appassionare alla storia, con la speranza che possano coltivare l’attenzione per il bene pubblico, affinché diventino cittadini consapevoli e adulti rispettosi della collettività.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it