Tutto pronto a Oschiri per “Vermentino sotto le Stelle a Castro”
Al via domani nello scenario della chiesa di N.S. di Castro la sesta edizione della manifestazione enogastronomica.
OSCHIRI | 22 agosto 2024. In alto i calici venerdì 23 agosto a Oschiri per la VI edizione di “Vermentino sotto le Stelle a Castro”, iniziativa inserita nell’ambito dei tanti eventi che questa estate si stanno svolgendo nel suggestivo scenario dell’antico santuario mariano. La rassegna prenderà il via alle 19.30 con l’apertura degli stand nei quali sarà possibile degustare i vermentini prodotti dai vignaioli oschiresi e altri prodotti locali: formaggi, salumi, pane spianata.
A dare il via alla manifestazione saranno i saluti istituzionali del sindaco Roberto Carta e del presidente della Fondazione Isola del Romanico, partner delle iniziative nel santuario, Antonello Figus. Le degustazioni saranno accompagnate dalla musica, con le esibizioni dei Tenores di Neoneli e il concerto della cantante oschirese Carla Denule accompagnata dai musicisti del suo gruppo. Il finale vedrà il dj set con i dj Giovanni Gruada, Pietro Lacana e Matteo Langiu.
Il santuario sarà visitabile già dalla mattina, con itinerari guidati coordinati dalla dottoressa Pasqualina Carta: un’iniziativa attiva anche negli altri appuntamenti svoltisi nel santuario nel corso dell’estate: momenti enogastronomici, concerti jazz, concerti di musica leggera, concerti di musica tradizionale, attività culturali, presentazione di pubblicazioni, guide e itinerari. I prossimi eventi si terranno a partire dal 20 settembre, data di inizio delle “Giornate del Romanico”.
Tutti eventi che hanno l’obiettivo di «valorizzare l’immagine del paese e delle sue eccellenze, il suo sapere fare e il suo sapere essere, sia sul piano storico che su quello attuale. Le cifre turistiche di questa estate incoraggiano l’amministrazione comunale e tutti gli operatori del sistema di accoglienza: hotel, affittacamere, B&B, ristoranti e trattorie», conclude il sindaco Roberto Carta.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it