“Un sogno lungo 70 anni”: Ozieri ricorda Tonino Ledda e il suo Premio
Sabato 19, nel centro culturale San Francesco, il convegno per ricordare l’importante figura.
OZIERI | 17 ottobre 2024. Nel 1956 è stato l’artefice della nascita del Premio Ozieri di letteratura sarda, contribuendo così a elevare la poesia di meditazione proprio nella città logudorese che, sessant’anni prima, aveva dato i natali alla gara in versi improvvisati. Stiamo parlando di Tonino Ledda, personaggio di spicco della cultura sarda al pari dell’altro grande ozierese, il poeta Antonio Cubeddu (1863-1954).
Per celebrare questa importante figura, la ricostituita Associazione di promozione sociale (Aps) Premio Ozieri ha organizzato per sabato 19 ottobre, alle ore 17 nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco, il convegno dal titolo “Tonino Ledda e il Premio Ozieri, un sogno lungo 70 anni”.
Durante la serata «parleremo della poesia, di ciò che è stata in passato e di ciò che è nel presente. Racconteremo la storia del Premio e cosa ha in serbo l’Associazione per il futuro. Ma si discuterà anche della lingua sarda e della sua tutela», spiega Vittorio Ledda, figlio di Tonino e presidente dell’Aps.
L’incontro, moderato dal segretario dell’Aps, Marco Fenudi, vedrà la partecipazione di tre illustri relatori: Dino Manca, docente all’Università di Sassari e presidente della giuria del Premio; Salvatore Tola, uno dei maggiori esperti di letteratura sarda e firma culturale del quotidiano La Nuova Sardegna e Simone Pisano, docente all’Università per Stranieri di Siena. Accompagnate dalle musiche di Giuseppe Salis, non mancheranno inoltre le poesie di Tonino Ledda, che saranno scandite dalle voci del figlio Vittorio, del fratello Giuliano e da Tetta Becciu e Pier Giuseppe Branca.
Il convegno, ideato nell’ambito della 65esima edizione del Premio, ha tutte le «premesse per essere un grande evento sui temi dell’attualità – prosegue Vittorio Ledda –, un’opportunità per raccontare ai presenti tutto il percorso. Attraverseremo la storia della poesia in Sardegna e, credo, sarà un momento molto interessante per tutti gli appassionati di letteratura e di lingua sarda. Contiamo su una grande partecipazione».
La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ozieri (con anche il suo patrocinio) e con l’Istituzione San Michele, sarà anche trasmessa in diretta Youtube dal canale del Premio Ozieri a partire dalle 17.
Canale Youtube https://youtube.com/c/premioozieridiletteraturasarda
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/PremioOzieriLetteraturaSarda/
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it