Una sede definitiva all’UONPIA di Sassari: mozione di Desirè Manca
Presentata in regione una mozione della consigliera pentastellata Desirè Manca (sottoscritta dai colleghi Michele Ciusa, Roberto LI Gioi, Alessandro Solinas) per sollecitare il Presidente Solinas e la Giunta a mettere in campo tutte le misure necessarie a voler dare all’UONPIA di Sassari una sede definitiva all’interno della “Palazzina I” dell’ex Ospedale Psichiatrico di Rizzeddu. Sede, che oramai, a seguito dei numerosi interventi che si sono susseguiti negli anni, risulta idonea ad ospitare pazienti, laboratori, ambulatori e personale medico sanitario.
«Bambini, ragazzi, minorenni – spiega Manca –, talvolta portatori di disabilità notevolmente invalidanti, eppure, costretti a viaggiare e a recarsi fuori città per raggiungere il Centro sanitario di riferimento. È l’ennesimo caso di smantellamento di un servizio sanitario del territorio quello che vede protagonisti i giovani pazienti in cura presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (UONPIA). Ragazzi e famiglie che speravano nel trasferimento nella Palazzina “I” del complesso di Rizzeddu, recentemente ristrutturata e destinata a diventare la nuova sede dell’UONPIA, così come stabilito da diverse delibere di Giunta regionale».
«Una speranza – continua la Pentastellata – svanita da quanto la “Palazzina I” è stata oggetto di un cambio di destinazione d’uso. Diventerà infatti la sede del Centro Unico di Risposta (CUR), mentre i pazienti sono stati trasferiti al San Camillo, a sei chilometri dal centro cittadino. In una località che non è affatto semplice da raggiungere specialmente da tutte quelle famiglie che non dispongono di un mezzo di trasporto proprio, essendo la zona scarsamente servita dai mezzi pubblici».
«La Regione Sardegna – sottolinea Desirè Manca – si è espressa a favore del trasferimento dell’UONPIA nella Palazzina “I” di Rizzeddu già tre anni fa (con la nota prot. Num. 10596 del 20.11.2018). Oggi è pertanto incomprensibile e inaccettabile che non esista un piano aziendale per la neuropsichiatria di Sassari duraturo nel tempo e che non subisca continui ripensamenti». Il disastroso balletto di cambi di destinazione d’uso per rendere i locali di Rizzeddu idonei ad esigenze sempre nuove – conclude la Consigliera dei Cinque Stelle –, sta depotenziando un servizio indispensabile che merita di essere erogato nel territorio».