Vaccini, Manca (M5S): Perché «una corsia preferenziale per Alghero»?
«L’immotivata disparità di trattamento ha raggiunto livelli imbarazzanti: da mesi ormai, nel Nord Sardegna, si è creata una corsia preferenziale per Alghero. Città sarda che amo al pari delle altre della mia regione, ma che, a dispetto della città di Sassari, la più colpita dalla pandemia, continua a ricevere un’attenzione particolare da parte di questo governo regionale sardo-leghista»
«L’ultimo episodio – denuncia la consigliera regionale del M5S Desirè Manca – riguarda la somministrazione dei vaccini anticovid. Com’è noto, il primo lotto di fiale era riservato ai medici, al personale sanitario, a quello delle squadre Usca e infine al personale del 118. Ma cos’è accaduto nel Nord Sardegna? Soltanto gli operatori del 118 di Alghero hanno ricevuto il vaccino, mentre i colleghi sassaresi dovranno attendere l’arrivo delle nuove dosi».
«Pertanto, alla luce di questa scelta assolutamente inopportuna, poiché sappiamo che in Sardegna non è Alghero ma Sassari la città che sta pagando il prezzo più alto in termini di contagi e vittime, chiedo che l’Ats e la Regione rendano noti i criteri sulla base dei quali è stata presa. Non vorremmo dover pensare che sia stata adottata esclusivamente in quanto Alghero è la città natale del nostro stimato Presidente del Consiglio».
«Ma stavolta non possiamo tollerare che Sassari venga messa in secondo piano, pur essendo Alghero un centro turistico e una città molto importante, non è sicuramente la città-fulcro della pandemia in Sardegna. Quindi, ci dispiace dover notare che ancora una volta, non è stato il buonsenso a guidare le decisioni della Regione. Se, invece, esistono valide motivazioni, per cui Alghero dovesse meritare la priorità sulle dosi di vaccino, cortesemente, chiediamo di poterle conoscere».