• 12 Novembre 2024
  •  

Venerdì a Nughedu S.N. la presentazione del libro di Cristiano Becciu “Tiu Bobbore”

Cristiano Becciu 1
Le simpatiche vicende di un arguto nonno ozierese che interpreta il mondo in sardo.

NUGHEDU SAN NICOLÒ | 7 novembre 2024. Sarà presentato anche a Nughedu San Nicolò, venerdì 8 novembre alle ore 18 nell’ex cinema, il nuovo libro di Cristiano Becciu-Bràina “Tiu Bobbore. Su mundu de chie pessat in sardu”. Protagonista del volumetto è un fantasioso nonno ozierese che interpreta il mondo solo in sardo e che l’autore rende vivo dialogando spassosamente con lui. Ne scaturiscono delle brevi, gustose e ironiche scenette di vita quotidiana, dove l’arguto anziano con le sue simpatiche quando intelligenti risposte – condite talvolta da storpiature lessicali – va a rimarcare inconsciamente le differenze, anche interpretative, tra il sardo e la lingua nazionale. Il concetto lo spiega bene l’autore con un esempio nell’introduzione: «Un’iscuta non è come l’“attimo” italiano. Quando un marito, rispondendo alla moglie che lo esorta a rientrare, le dice ando oppure ch’isto un’iscuta (lett. “vado” o “ci resto un attimo”), è consapevole di potersi trattenere un po’. Lo conferma anche l’espressione antifrastica un’iscuta ses!, letteralmente “lo fai da pochissimo!” che, in realtà, allude al contrario: “È tanto tempo che lo fai!”».

Essebi aprile 2024 1

Ma il libro, con il suo indiscusso primo attore Tiu Bobbore, ha un altro suo preciso obiettivo. Serve infatti a Cristiano Becciu a «compiere – spiega il professor Simone Pisano – un procedimento non banale di riflessione, per quanto finemente divulgativo, sulla grande ricchezza espressiva del sardo e della sua ampia fraseologia, su quello “spirito” della lingua che, sin dagli albori della speculazione scientifica sul sardo è stato oggetto di riflessione non solo dei linguisti».

La presentazione, moderata da Giov. Antonio Dussoni, è curata dalle locali associazioni “Rundines” e “Camineras”, la Biblioteca comunale e il Comune di Nughedu S.N. Durante la serata è previsto anche un intervento della professoressa Mariuccia Sechi e un intermezzo di letture poetiche a tema “terza età” curato da Angelo Lombardo, Pinuccia Zappu e Pietro Frau.

Il libro, arricchito in appendice da alcune note linguistiche, ospita i disegni di Pietro Frau. L’immagine di copertina, un acquerello di piazza Cantareddu, è invece di Anna Marotto.

L’autore. Cristiano Becciu-Bràina (Ozieri, 1974). Laureato in Lettere con una tesi in linguistica sarda, lavora come funzionario presso il Servizio Lingua e Cultura sarda regionale. Ha collaborato alla redazione del Correttore Ortografico Sardo (CROS) e ad alcune opere didattiche multimediali pubblicate sul sito regionale. Si è già occupato di normalizzazione linguistica con particolare riguardo al lessico. Ha scritto Pìndulas, Pillole di lingua sarda e di altre lingue neolatine: aneddoti, curiosità ed etimologie. Già vincitore di diversi Premi letterari dell’isola, ora è componente della Giuria del Premio Ozieri di Letteratura sarda.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.