• 23 Novembre 2024
  •  

Venerdì a Ozieri la presentazione del volume “Il gran libro della natura” curato da Enrico Gavassino

Il gran libro della natura Vincenzo Soro
Il libro è una riedizione dell’opera curata nel 1921 dallo studioso ozierese di occultismo Vincenzo Soro. L’appuntamento è alle 18 nel centro culturale San Francesco.

muscas 2

OZIERI | 15 ottobre 2024. Dopo il successo della conferenza svoltasi a Sassari lo scorso giugno, sarà presentato venerdì 18 ottobre a Ozieri il volume, in una riedizione critica di Enrico Gavassino, “Il gran libro della natura” (Ursae Coeli editrice), che era a sua volta una traduzione e riedizione curata nel 1921 dall’ozierese Vincenzo Soro (1895-1949) dell’opera “Il Gran Libro della Natura. Opera Curiosa del Secolo XVIII”. Un testo di cui non si conosce né il nome dell’autore né la data della prima uscita, che viene fatta comunque risalire agli ultimi anni della Rivoluzione francese. È uno studio sulla filosofia occulta, sull’intelligenza dei geroglifici degli antichi, sulla Società dei Fratelli della Rosa Croce e tanto altro, che Vincenzo Soro, poeta e insegnante, appassionato di esoterismo, curò negli anni Venti del secolo scorso.

il gran libro della nartura
La copertina del libro curato da Vincenzo Soro nel 1921

Nella ristampa di Gavassino, consulente finanziario, giornalista e studioso di esoterismo, sono contenute anche tante interessanti notizie sullo studioso ozierese, frutto delle ricerche svolte a Ozieri negli anni scorsi e arricchite dai dati contenuti nei libri di Franco Cocco “Dove l’ombra d’alloro. Poeti e scrittori bilingui di Ozieri (dal 1800 al 1986)”, Dessì, Sassari 1987, e di Gian Franco Saturno “Saluti da Ozieri”, Vol. 1 e 2, ma anche tratte dalla fonte diretta degli appunti di Soro, scoperti da Gavassino tra le pagine della sua biblioteca, donata dalla moglie al Liceo classico Duca degli Abruzzi dopo la morte del marito. Una ricerca che si era avvalsa del contributo della professoressa Cristina Calaresu, che aveva a sua volta trovato delle note di Soro da cui sono emersi ulteriori particolari su una figura per certi versi ancora misteriosa e che meriterebbe forse studi più approfonditi.

La presentazione, organizzata dall’Istituzione San Michele e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, si terrà dalle ore 18 nel centro culturale San Francesco.

A.C.

In copertina: la riedizione del libro curata da Gavassino e lo studioso ozierese Vincenzo Soro.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.