Violenza di genere, Bultei e Ozieri si tingono di “Viola”: le iniziative del Cav Spazio Donna
Nel centro del Goceano sabato 23 novembre previsto l’evento-dibattito “Aspettando Viola”, il concorso musicale che si svolgerà nella città logudorese lunedì 25 e il cui programma sarà presentato giovedì 21.
OZIERI | 16 novembre 2024. Anche quest’anno a Ozieri il mese di novembre è dedicato alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, con varie iniziative del Cav Spazio Donna del Plus in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Il clou è il Concorso musicale regionale “Viola”, il cui programma dell’ottava edizione sarà presentato in una conferenza stampa, aperta anche al pubblico, giovedì 21 alle 10 nel centro culturale San Francesco. In essa, spiegano dal Centro antiviolenza «saranno presentati i contenuti della manifestazione e condivise tutte le novità in corso, che comporteranno, in prospettiva futura, importanti cambiamenti nella compagine organizzativa dell’evento».
Si vuole infatti dare all’evento un taglio più specialistico e divulgativo, coinvolgendo professionisti per approfondire aspetti come il linguaggio di genere e l’immaginario maschile e indagare sulle radici storiche e culturali della violenza. Temi che saranno trattati sabato 23 a Bultei (e non più a Bono) nell’evento-dibattito “Aspettando Viola” in programma alle 17.30 nel centro culturale del Comune. Approfondimenti tecnici e performances artistiche ne costituiranno il menu, per stimolare una attenta riflessione coniugando parole, danza e teatro.
Nella Giornata internazionale contro la violenza di genere del 25 novembre, l’équipe del Cav interverrà la mattina a Tempio Pausania al convegno “Se questo è amore”, organizzato dagli assessorati alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione in programma nel teatro del Carmine dalle 9.30, mentre la serata vedrà svolgersi la grande serata del concorso “Viola”, dalle 18 nel teatro civico Oriana Fallaci e trasmesso anche in diretta tv.
Anche in “Viola” sono diverse le novità, a cominciare dai momenti di dibattito che intervalleranno le esibizioni musicali dei cantanti e band in gara. È prevista la presenza di tanti ospiti, «che attraverso linguaggi artistici differenti potranno unirsi al Cav nel contrasto alla violenza, alle discriminazioni e agli stereotipi di genere. La speranza è che Viola possa essere, concretamente, cornice di un cambiamento culturale, i cui significati, è sempre più indispensabile esprimere e condividere “pubblicamente”». Info alla mail violaconcorsomusicale@gmail.com o ai numeri 079 4124774 e 379 1241145.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it