«Vogliamo il medico di base», manifestazione a Oschiri per rivendicare il diritto alla salute
Ennesimo appello alle istituzioni da parte dei cittadini, privi da un anno di un’adeguata assistenza sanitaria.
OSCHIRI | 4 gennaio 2025. «Vogliamo il medico di base» è stato il principale slogan riecheggiato questa mattina lungo le strade principali di Oschiri durante la manifestazione promossa dal Comitato Sanità per denunciare la mancanza dell’assistenza sanitaria di base. Una protesta pacifica, che dal corteo è culminata in un presidio davanti al municipio in viale Marconi, dove un nutrito gruppo di oschiresi si è riunito per far sentire la sua voce ed esprimere la richiesta di un servizio sanitario adeguato anche esponendo dei cartelloni.
«Da oltre un anno gli abitanti di Oschiri sono privi di un medico di base – è il messaggio lanciato dal Comitato -, situazione che ha generato notevoli disagi, specialmente tra gli anziani e le fasce più vulnerabili della popolazione. Nonostante le ripetute richieste alle autorità competenti, ad oggi non sono state adottate soluzioni efficaci per garantire un’assistenza sanitaria adeguata». L’ultimo medico di base in servizio a Oschiri è andato in pensione nel gennaio 2024 e da allora la situazione assistenziale in paese è precaria, nonostante l’attivazione dell’Ascot (Ambulatori Straordinari di Comunità Territoriali).
Il Comitato ha espresso preoccupazione «per l’inefficacia delle misure temporanee proposte, come il servizio Ascot, che non riesce a soddisfare le esigenze sanitarie dei cittadini, costretti spesso a lunghe attese e privi di un rapporto continuativo con un medico di fiducia. Con questa manifestazione, il “Comitato Salute Oschiri” ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare un intervento immediato da parte delle istituzioni regionali e nazionali per ripristinare il diritto fondamentale alla salute, garantendo la presenza stabile di un medico di base nel paese».
A.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it