Weekend a Loculi con “Il gigante del Cedrino“ e “Voci di Maggio in tour 2023”
LOCULI. “Il gigante del Cedrino e Voci di Maggio in tour 2023”. Sono i due eventi in uno, dedicati al cibo genuino e alla musica autentica, che andranno in scena a Loculi, piccolo centro della Baronia incastonato tra il Monte Albo e la piana del fiume Cedrino, sabato 1 e domenica 2 luglio.
Re della tavola sarà il pecorino di Loculi, “Il gigante del Cedrino” per l’appunto, con i suoi 598,5 chilogrammi, 165 centimetri di diametro, 60 centimetri di altezza e 12 mesi di stagionatura. Il pecorino più grande del mondo non sarà però da solo a deliziare i palati dei visitatori, infatti tra sabato e domenica si potrà degustare anche carne di vitello, vini locali e altri prodotti del territorio.
Poi, come detto, tanta la musica, quella di Voci di Maggio, storica manifestazione canora capitanata dagli Istentales, il gruppo etno-pop agropastorale più amato della Sardegna. Gli altri artisti che si esibiranno nella due giorni saranno Bianca Atzei e i Kaleidos, che apriranno la giornata di sabato con un testimonial d’eccezione, Giulio Golia delle Iene. A seguire, sempre il 1° luglio, “I love Formentera di Radio 105. Mentre il 2 luglio spazio alla Funky Jazz Orchestra itinerante, al Coro di Ittireddu e ai concerti dei Modena City Ramblers e degli Istentales, che chiuderanno l’evento.
PROGRAMMA
Sabato 1° luglio
ore 17:00 – Taglio formaggio gigante del cedrino (Guinness World Records) con degustazione di vini delle cantine Tenuta Asinara. Testimonial: Giulio Golia (Le Iene)
ore 18:00 – Rassegna di cori e tenores per le vie del paese. Presenta: Giuliano Marongiu
ore 20:00 – Sagra del vitello
ore 21:00 – KALEIDOS in concerto
ore 22:00 – Bianca Atzei in concerto – A seguire I Love Formentera (Radio 105)
Visite alle cortes apertas e siti archeologici. Esposizione di prodotti tipici e artigianali.
Domenica 2 luglio
ore 11:00: Torneo di calcetto della solidarietà
ore 17:00: Funky Jazz Orkestra “Orchestra stabile e itinerante” Berchidda e Coro di Ittireddu (vie del paese)
ore 18:00: Degustazione di vini e formaggi locali
ore 20:00: Sagra del formaggio fuso
ore 21:30: Istentales in concerto
ore 22:30: Modena City Ramblers in concerto
ore 23:30: Istentales & Modena City Ramblers in concerto
Visite alle cortes apertas e siti archeologici. Esposizione di prodotti tipici e artigianali.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it